lunedì 26 marzo 2018

Uova Ripiene con Salsa Tartara







































Finalmente rinasco.
Cielo blu, aria tiepida, giornata lunga, tanta luce, sole alto, tondo tondo, giallo giallo.
Come un limone, come un uovo, un tuorlo, un tondo tuorlo giallo.
Anche lui portatore di vita.
Flussi liberi di pensieri e curiose associazioni mi frullano in testa mentre passo un'intera domenica in fila per bearmi di brevi incursioni furtive in Ville romane straordinariamente aperte al pubblico. Probabilmente dopo tanto letargo invernale, una botta di vita primaverile così intensa tutta in una volta può dare alla testa. Come l'aria pura quando si scala una vetta troppo velocemente.
E quando, osservando enormi lampadari in vetro pendere luccicanti da soffitti colorati, ho cominciato a pensare all'enorme uovo di struzzo appeso al centro della Sacra Conversazione del buon Piero...ho avuto la conferma di essere totalmente andata. 
Altrimenti la colpa non resta che darla proprio alle uova, su cui negli ultimi giorni ho concentrato molti dei miei pensieri, per poter onorare degnamente la Giornata delle Uova Ripiene che oggi si celebra sul Calendario del Cibo Italiano
Perchè nell'indecisione se sia meglio affrontare l'uovo dalla punta o dal fondo, il mio moderno Gulliver l'uovo lo taglia in due e inizia dal centro! Pronto ad essere scavato e riempito di salse morbide e colorate e saporite, che fanno tanto pasqua, pasquetta e picnic d'ogni sorta.
Ed è stato amore, anzi una vera folgorazione, per una foto che racchiudeva tutto questo: primavera, prato, fiori e ovetti deliziosi... Così che, non solo ho voluto riadattare la ricetta del Gatto Ghiotto, ma riprodurre anche quel suo insieme fotografico così romantico. 
Così bucolico, così primaverile, così fresco, giallo e tondo...come un uovo!







































Ingredienti:
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di maionese  (io ho realizzato quella veg*)
  • 3 cetriolini sott'aceto
  • 1 manciata di capperi
  • prezzemolo
  • pepe rosa per guarnire
per la maionese*:
  • 100 ml di latte di soia
  • 150 ml di olio di semi (o evo leggero)
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
Rendete sode le uova facendole cuocere in acqua 7 min da quando bolle. Fatele raffreddare subito in acqua fredda crepando leggermente il guscio (sarà più semplice sbucciarle). Sbucciatele e tagliatele a metà. Prelevate con un cucchiaino il tuorlo e mescolatelo alla maionese (io l'ho realizzata frullando con il mixer a immersione tutti gli ingredienti* fino a renderla montata e cremosa), aggiungeteci i cetriolini, i capperi e il prezzemolo tritati finemente. Riempite i tuorli sodi con la salsa e guarnite a piacere con dei grani di pepe rosa o dei capperi. Potete servirle adagiandole sopra un letto di songino o insalatina tenera.



































Site Logo

1 commento:

  1. È proprio vero che l'occhio vuole la sua parte ...io che non sono un'amante sfegatata delle uova sode, presentate così sono invitanti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...