mercoledì 6 dicembre 2017

Nocciolotti







































Avete già iniziato a mettervi all'opera per sfornare biscotti? 
Come perchè? Perchè è Dicembre e questo basterebbe già. 
Ma in più, con il Natale alle porte, tutti gli amanti delle buone cose fatte in casa sanno che non c'è regalo più gradito, non c'è pomeriggio di chiacchiere e tè che ne sia sprovvisto, non c'è migliore coccola al mattino, nè dolcetto serale sgranocchiato sul divano davanti a un bel film in compagnia, se non quello uscito dal proprio forno!
Per quanto questo blog ne sia già pieno, non esiste buon motivo per non aggiungerne altri e questa volta hanno l'aspetto di pasticcini cioccolatosi a cui non si può dire di no. Se non fosse altro per la facilità e la velocità con cui si fanno: 3 ingredienti, 10 min di impasto, 10 di cottura...a prova di qualunque dilettante.
Galeotto uno shooting estivo a cui avevo "prestato" le mani ad una cara amica e bravissima fotografa per la campagna della Pernigotti, in cui ho provato le loro creme gianduia...e la scelta per questa infornata è ricaduta su una di loro.








































Ingredienti (per 15-20 biscotti):
  • 180 gr di crema alla nocciola (io Crema Gianduia Pernigotti)
  • 130 gr di farina
  • 1 uovo
per farcire:
  • crema alla nocciola q.b.
Mescolate la crema con l'uovo, quindi incorporate la farina. Impastate, formate delle palline (25 gr circa) e disponetele distanziate sul una placca rivestita di carta forno. Create un incavo al centro di ognuna premendo con il dito e cuocete i biscotti a 160°-170° per 10 min (non fate indurire troppo i biscotti!). Fateli raffreddare e riempite gli incavi con della crema di nocciola utilizzando una sac à poche o semplicemente un cucchiaino.




1 commento:

  1. Peccato...sono arrivata tardi ed erano finiti..ma li farò anch'io..anzi quando torni a verona ti proporrò di rifarli così li mangiamo insieme davanti ad una tazza di tè

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...