domenica 29 maggio 2016

Tarallini Zenzero e Peperoncino







































Amici pugliesi (e io ne ho davvero tanti!), ma anche non: potevo non ricordarvi nei miei esperimenti con il lievito madre? E potevo dimenticarmi per questo mese l'appuntamento fisso con i miei studi sugli impasti? Sia mai! 
Ecco che in un colpo solo spero di accontentare tutti e, alle soglie dell'estate, dare pure qualche suggerimento per prepararsi uno spuntino da portare sotto l'ombrellone, in riva al mare.
Perchè io, quando penso ai taralli, penso alla Puglia...e quando penso alla Puglia, non posso non pensare al suo splendido mare!
(ps: in tema di Puglia e di estate potrebbero interessarvi anche le friselle)

Ma oggi, 3 settembre 2017, sul finire dell'estate, questi anellini deliziosi sono perfetti per festeggiare La Giornata Nazionale del Peperoncino del Calendario del Cibo Italiano!


Ingredienti:
  • 50 gr di pasta madre rinfrescata
  • 200 gr di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
Iniziate ad impastare la farina con il lievito e l'acqua e poi aggiungete sale, spezie e olio. Amalgamate con cura e lasciate lievitare in una terrina coperta per 4-5 ore. Rovesciate su un tagliere infarinato e formate i taralli prelevando una noce di impasto e rotolandolo a filoncino di 3-4 cm, che richiuderete ad anello premendo le estremità con i polpastrelli. Cuoceteli per un minuto in acqua bollente e scolateli. Distribuiteli su una placca coperta di carta forno e cuoceteli a 200° per 30-40 min per ottenerli ben croccanti, ma friabili.


6 commenti:

  1. A lavorare da me sono tutti fissati con i taralli! Uno dei miei colleghi è salentino e quando rientra dalle vacanze porta in biblioteca una scorta infinita di taralli di ogni sorta. Tempo fa avevo provato a farli, non erano male ma nulla di speciale. I tuoi mi sembrano perfetti e la combinazione zenzero e peperoncino mi piace molto. Credo proprio che li proverò! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso segua la versione tradizionale, ma per me era un'ulteriore sfida per giocare con il lievito. E zenzero e peperoncino, sì, sono buoni assai! Grazie a te :)

      Elimina
  2. Penso di provarli presto, i tuoi tarallini.

    RispondiElimina
  3. Uh ma che meraviglia! Devo decidermi a riprendere il lievito madre e non ti nascondo che lo farei solo per la soddisfazione di utilizzarlo per queste bontà. Fra l'altro, dovrebbero piacere molto anche ai palati dei miei vicini, abituati sia allo zenzero che al peperonicino. Bellissima idea, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che devi! Anche io lo devo riprendere dopo i mesi estivi di caldo torrido. Dai, dai, che poi ci scambiamo qualche buon impasto! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...