sabato 3 ottobre 2015

1, 2, 3...stella! Tartine al caffè







































Non c'è 1 e 2 senza...3!
Ebbene oggi si festeggia il terzo compleanno del mio sempre piccolo e ancora minorenne blog e mi sembra giusto farlo con l'aroma di caffè!
Rispolverato un volume scovato sugli scaffali della libreria dei miei quest'estate, di Jacki Baxter tutto dedicato al caffè, che anche se un po' "anni 80" nascondeva spunti da non sottovalutare, ho deciso di sperimentare questi dolcini burrosi. 
Molto strong in tutti i sensi, quindi consiglio porzioni fingerfood-monoboccone, un po' come un buon caffè espresso da assaporare quasi in un unico sorso.
Per intrepidi amanti del caffè e per chi vuol festeggiare con me!!!
Tanti auguri Macina Caffè!!!







































(riadattata da Jacki Baxter, Il Libro del Caffè)
Ingredienti (12 tartine circa):
  • 100 gr di burro (io burro salato Lurpack)
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaio di estratto di caffè (io caffè solubile e 1 cucchiaio di wisky)
per la glassa
  • 50 gr di burro
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
Amalgamare a pomata il burro con lo zucchero. Quindi incorporare l'estratto di caffè (o caffè solubile e un cucchiaio di wisky) e aggiungere la farina con il lievito.
Spalmate il composto in uno spessore di mezzo cm su un foglio di carta da forno e poi mettetelo in una teglia che lo possa contenere, così che essendo molto burroso non si allarghi troppo in cottura.
Cuocete in forno a 180° per 10-15 min. Raffreddandosi la frolla si rapprenderà.
In un pentolino sciogliete il burro, lo zucchero a velo e il caffè solubile e sempre mescolando tenetelo sul fuoco fino a che non sarà liscio e denso tipo mou.
Fate colare la glassa sulla superficie biscotto. Aspettate che si raffreddi e tagliate a rettangoli le tartine.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...