lunedì 24 agosto 2015

Granita al melone







































Le grattachecche romane sono un'altra cosa, ma anche le più comuni e banalissime granatine in uso nella mia famiglia non sono certo "granite".
Quasi sicuramente i siciliani avranno da ridire (spero non troppo), ma è da quando ne ebbi divertita precise istruzioni telefoniche da un caro amico che mi riprometto di cimentarmi nella tiritera dentro-fuori dal freezer. Ora lui è impegnato a istruire terre straniere sull'antica arte delle granite e io, tra le sue più comuni alternative limone o caffè, trito il melone...giusto per fargli un po' dispetto e che non si dica che non ci metto del mio!

Ingredienti:
  • 600 gr di melone
  • 150 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 limone
Tagliate il melone a pezzi e riducetelo a purea nel mixer, aggiungendo il succo di mezzo limone.
Fate uno sciroppo mettendo a scaldare l'acqua con lo zucchero fino a quando quest'ultimo sarà ben sciolto. Fatelo intiepidire, quindi unitelo al melone. Mescolate bene e versate in un contenitore ben robusto, meglio se basso e largo. Lasciate freddare e ponetelo in freezer avendo cura di estrarlo ogni 30 min, 1 ora massimo e con l'aiuto di una forchetta rompere bene i cristalli di ghiaccio, fino a che la granita sarà mediamente morbida e cremosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...