giovedì 30 ottobre 2014

Le dita di Strega

"...La Perfida Strega emise un urlo di paura 
e poi sotto gli occhi di Dorothy cominciò a rimpicciolirsi e a barcollare.
"Guarda cos'hai fatto!" gridava, "Non lo sapevi che l'acqua mi avrebbe distrutta? 
Fra un minuto sarò tutta sciolta! Guarda, ecco, è finita!".
 E con queste ultime parole la Strega colò a terra, 
trasformata in una massa marrone senza forma che si sparse sul pavimento." 
(Il Meraviglioso Mago di Oz)

Non sono filo-americana nè filo-nessun'altra cosa, ma mi filo solo ciò che piace a me!
Poco mi interessa che non faccia parte della nostra tradizione e nemmeno che sia una festa importata solo a fini commerciali (pensando a San Nicola vestito di rosso-Coca Cola invito chiunque a chiedersi quale festa ormai non lo sia!)...ma io cresciuta tra fiabe, racconti e tante storie, immersa tra immagini, colori e i tanti vestiti che uscivano quasi per magia dalla macchina da cucire di mia nonna...adoro tutto ciò che mi riporta ad un "c'era una volta" e ad una atmosfera incantata, tutto ciò che mi dà una scusa per giocare con la fantasia e tramutare il mio piccolo mondo in ciò che normalmente non è, me compresa.
Questo è tutto ciò che ho da dire a riguardo.
A questo punto, dopo che con questo mi sarò giocata una buona parte di voi, mi rivolgerò alla parte nerd più convinta, i filo-americani, gli ossessionati dei party a tema...o più semplicementi a quelli un po' matti come la sottoscritta: Voi, miei prodi, sappiate che siete giusto in tempo per una bella infornata di macabre, ossute, ma dolcissime dita di strega. Allieterete grandi e piccini, i "Dolcetto o Scherzetto" dell'ultima ora...e vi assicuro pure quelli " Halloween?!? Io mai!" che, pur storcendo il naso, appena aprirete il forno, una "smozzicatina" ad un dito gliela darebbero volentieri!!!
(p.s.: io domani li puccio nel tè!)

Ingredienti (per 20 biscotti circa):
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  •  buccia grattuggiata di un limone
  •  1 pizzico di sale
  •  mandorle spellate
In una ciotola mescolate farina, zucchero, la buccia grattuggiata di un limone non trattato e un pizzico di sale. Aggiungete un uovo e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Impastate il tutto come una normale frolla e riponete il panetto in frigo per almeno 30 min. 
Dividete l'impasto in una ventina di salsicciotti grandi come un dito e lavorateli rotolandoli in modo da creare le nodosità delle nocche, su cui poi farete degli intagli con una lama liscia. In cima ponete su ciascun dito una mandorla al posto dell'unghia. Infornate e cuocete a 180° per 10/15 min fino a quando saranno appena dorati.
(p.s.: se le mandorle dovessero staccarsi dopo la cottura, potete fissarle con una spennellata di miele o marmellata)















2 commenti:

  1. Peccato averli visti solo oggi questi macabri dolcetti : me li devo ricordare per l'anno prossimo per fare una figura "spaventevole"!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo Claudette...quest'anno li farai?! Sono curiosa :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...