domenica 6 aprile 2014

Grissini di riso e ceci e la fioritura dei ciliegi







































Esiste un breve periodo dell'anno, solitamente tra fine marzo e i primi d'aprile, in cui chiunque abbia la fortuna di avere degli alberi da frutto e tra questi dei ciliegi, può bearsi dello spettacolo che produce la loro fioritura. 
La mia nonna paterna, nata e cresciuta in un paesino dell'est veronese collocato proprio nella cosidetta valle dei ciliegi lo sa bene. Ma sono in pochi ad avere invece la fortuna di poter visitare il Giappone, paese che fa della fioritura dei ciliegi un vero vanto nazionale e occasione di festa, proprio nel momento in cui i sakura, così si chiamano, giungono al massimo della loro bellezza. Inutile dire quanto questo sia un altro mio piccolo (mica tanto!) sogno insieme a quello dell'Irlanda e dei campi di lavanda in Provenza.

Quando ieri, un simpatico pic-nic mi ha catapultato in un posto di Roma, conosciuto ma troppo raramente frequentato, lo stupore di ritrovarmi inaspettatamente in un angolo di Giappone nella capitale è stato enorme. Attorno al laghetto dell'Eur sono infatti piantati degli autentici alberi di ciliegio giapponesi, pare regalati direttamente dalla città di Tokio, che adornano un tratto di viale, di una bellezza senza tempo. Nonostante la pioggia degli ultimi giorni la nuvola rosa che mi sono trovata davanti agli occhi ha creato un luogo meraviglioso e surreale allo stesso tempo, così da dimenticarmi per un po' dove fossi davvero.
Così tornata a casa con il Sol Levante nel cuore, l'idea di sperimentare dei grissini senza glutine usando farine alternative, si è tramutato inevitabilmente in un gioco di forme e sapori che in parte sorride all'Oriente. Ma il gioco può continuare con altre farine e condimenti, quindi altri gusti e consistenze. Perfetti per accompagnare salumi e formaggi, aperitivi e stuzzichini...magari da portare al prossimo pic-nic.


Ingredienti:
per i grissini di riso:
  • 250 gr di farina di riso
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito per salati
  • semi di sesamo
per i grissini di ceci:
  • 250 gr di farina diceci
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito per salati
  • uva passa
Versate in una ciotola la farina a fontana, aggiungete, olio, lievito e l'acqua poco per volta, in modo da regolarvi rispetto a quanto ne necessita il tipo di farina, e impastate, aggiungendo a metà lavorazione anche il sale. Cercate di ottenere un impasto morbido ma non colloso. Potete aggiungere frutta secca o spezie a aromi a piacere, inglobandoli nell'impasto o ricoprendone la superficie facendovi rotolare i grissini (io ho unito l'uvetta all'impasto di farina di ceci, mentre i semi di sesamo per quelli di riso li ho fatti aderire alla superficie). Lavorate gli impasti su un piano e formate dei grissini della lunghezza e spessore che preferite. Se vi servisse un aiuto per evitare che si appiccichino troppo al piano, spolveratelo con la farina che state utilizzando, così da mantenere i grissini totalmente gluten free. Cuocere in forno a 180º per 15/20 min fino a doratura.







































































Questa ricetta ha passato la prima selezione al contest di Andante con gusto in collaborazione con Cose dell'altro pane:

http://www.andantecongusto.it/2014/01/due-compleanni-ed-un-contest-per-stare.html














                                                                                                          

4 commenti:

  1. Deliziosissima ricetta e piena di poesia che inserisco subito con grande gioia nella categoria per adesso più temuta!
    Ti faccio tanti in bocca al lupo! Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  2. che bello questo post! adesso vado a sbirciare nel tuo blog, ma so già che mi piacerà :)
    in bocca al lupo per il contest di patty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina...troppo buona!!! Contenta di fare la tua conoscenza tra i miei post :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...