domenica 23 giugno 2013

Caffè shakerato e l'inizio dell'estate







































Questa non è propriamente quel che si chiama "ricetta". Vero.
Questa è una storia.
E' una storia che racconta di come per me la schiuma e l'aroma di questo caffè segnino il vero inzio dell'estate, quando le colazioni "lente", da anni, diventano il pretesto per un giro mattutino su una bicicletta verde, una capatina al bar con mia madre e le chiacchiere nel negozio di Cristina. 
E' una storia di dolce rinnamoramento per un gusto "amaramente adulto", che diventa così più amichevole, più fresco e perfetto per la calura estiva.
Ma è anche una storia che porta in sè la scelta di un nome e, in questo, l'estrema consapevolezza dell'importanza che la passione dovrebbe avere nella vita di chiunque. Passione in ogni sua forma, come qualcosa di magico che trasuda da ogni gesto di chi fa le cose con il cuore, di chi vive ciò che fa con tutto sè stesso e quindi una storia che racchiude in parte le persone che ho conosciuto e le esperienze che ho fatto durante il cammino di questo percorso.
Questa è una storia che nasconde la forza di chi sa perseguire la propria passione, di chi la mostra, di chi la regala, quando meno te l'aspetti...e del fascino che su di me esercita questa forza.
E' una storia che rimanda alla voglia di mettersi alla prova, al bisogno di fare ciò che non s'è mai fatto prima, che sia una ricetta nuova, un blog o un passo di danza, anche solo per il gusto di poter farsi beffa dei propri limiti che siano racchiusi nella vergogna, nella paura di non riuscire o semplicemente nella abitudine, nella pigrizia o in stupide convinzioni.
E' così che "macinando caffè" ieri ho fatto un nuovo passettino di questo cammino.
A questo brindo con un bicchiere del mio preferito.

***

Ingredienti:
  • caffè
  • 1 cucchiaino di zucchero a caffè
  • 3-4 cubetti di ghiaccio a caffè
Potete versare caffè, zucchero e ghiaccio in uno shaker o preparare ogni caffè singolarmente versando gli ingredienti in un barattolo con coperchio ermetico, chiudere bene e shakerare a mano fino a che non sentirete più i pezzi di ghiaccio e il tutto risulterà freddo e sufficientemente schiumoso in superficie. In alternativa potete versare gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a che il ghiaccio sarà ben tritato e avrà formato una bella schiuma densa (usando il frullatore la schiuma sarà maggiore). Con i barattoli potrete usarli direttamente come bicchieri oppure versate ogni caffè in un bicchiere piuttosto capiente che a piacere avrete sporcato con dello sciroppo al cioccolato o spolverizzato la superficie con un pizzico di cacao. 






7 commenti:

  1. Allora auguri per questo nuovo passettino, qualunque sia la tua meta ...
    Ti conosco appena adesso, ma l'atmosfera che respiro nel tuo blog mi piace: ma come faccio a seguirti?
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette!!! Per seguirmi puoi iscriverti al blog oppure mi trovi anche su fb. Spero di ritrovarti anche là. Un grosso bacio e grazie degli auguri!

      Elimina
    2. Cara Claudette...sono felice di avvisarti che da oggi puoi seguirmi anche su Bloglovin' !!! ^_^

      Elimina
    3. ciao Michela sono Elena di Zibaldone culinario, vedo solo ora le tue ricette... purtroppo dovevano essere pubblicate tra il 25 ottobre e il 25 novembre, quindi se riesci a ripubblicarle entro la mezzanotte (con un post unico copiando e incollando o ripubblicando variando la data di pubblicazione nelle impostazioni laterali al post), oppure dobbiamo inserirle fuori concorso... grazie di aver partecipato, pensaci...anche se ormai siamo agli sgoccioli....

      Elimina
    4. Ciao Elena! fatto come dicevi...ora la data è corretta. Non l'ho fatto perchè dal blog di Cinzia non si capiva...perdono.
      Spero ora vada bene. Un abbraccio

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. leggo ora, perchè sono passata da Cinzia... mi rendo conto di aver sbagliato le date era dal 25 ottobre al 25 dicembre, in ogni caso è corretta la ripubblicazione...sono proprio cotta ...scusami ...ora vado ad inserirle! buon anno!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...