domenica 17 febbraio 2013

Rose del deserto







































Dopo un paio di settimane dense di lavoro e impegni più o meno rognosi, si torna a cucinare.
Oggi è domenica e, quando il week end è libero da altri impegni, la cosa che più mi piace pensare di fare è di poterla occupare ai fornelli, magari preparando qualcosa per allietare un pranzo o un semplice pomeriggio di chiacchiere con qualche amica. Ci si sveglia tardi (una delle gioie del fine settimana) e si comincia a preparare il ragù per la pasta e nell'attesa ci si dedica ad un post un po' particolare.
Perchè un pranzo con un'amica non è mai solo un pranzo.
Può cominciare come un atto d'amore in cucina, ma poi si sa bene che spesso finisce come un momento di condivisione di pensieri, idee, problemi...come se il solo parlarne potesse almeno illuminare sulle soluzioni.
Alle donne spesso basta così poco, anche solo essere ascoltate. E se è il momento, non importa molto nemmeno se chi lo fa è un perfetto sconosciuto. Poco importa pure se poi alla fine tu sia lo sconosciuto o la persona che necessitava d'ascolto, perchè le parole si sa, finiscono per mescolarsi, i racconti ad intrecciarsi, gli ascolti a condivedersi. Alla fine, stremati come dopo una lunga battaglia, nessuna vera soluzione, ma tanti buoni propositi e abbracci di  conforto. Ma, anche questo si verifica, che la miglior parola non abbia il potere di un abbraccio. E così in mezzo a problemi e burrasche, ci si saluta con il più bello e forte dei sorrisi. 
Pieno di speranza, come una rosa nel deserto.


Ingredienti:
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di uvetta
  • 100 gr di pinoli
  • cornflaks q.b.
Mescolate lo zucchero e le uova, poi aggiungete il burro ammorbidito, la farina e il lievito setacciati. Amalgamato il tutto bene, aggiungete l'uvetta (se volete ammorbidirla prima, lasciatela in ammollo nell'acqua calda o in qualche liquore a vostra scelta, ma io avevo fretta e non l'ho messa direttamente così) e i pinoli.
Create delle polpettine (se serve con l'aiuto di un cucchiaio) e impanatele nei cornflaks. Cuocete in forno a 200° x 15 min circa, facendo attenzione che non brucino i cornflaks!
ps: a me con metà dose sono usciti circa 30 biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...