sabato 17 novembre 2012

Meringhe (Meringa Francese)







































Dolci, dolci, dolcissime meringhe.
Forse per questo motivo il mio palato non le ama particolarmente.
Ma quanto mi piace farle...una soddisfazione enorme veder montare quegli albumi fino a diventare quasi una mousse. Ecco perchè dopo creme, frolle o qualunque preparazione preveda l'uso dei soli tuorli, questa è la fine tipica che fanno gli albumi nella mia cucina.
Per la felicità di molte persone, a cominciare da mamma e nonna.


Ingredienti:
  • 50 gr di zucchero semolato per ogni albume
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
In una ciotola abbastanza fonda cominciate a montare, con le fruste elettriche, gli albumi con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Montateli a neve fermissima e a quel punto, senza fermare le fruste, incominciate ad incorporare un pochino per volta lo zucchero rimasto. Il composto alla fine dovrà risultare estremamente compatto e lucido.
A questo punto con l'aiuto o di una sac à poche o anche solo di un semplice cucchiaino da caffè, formate dei mucchietti sulla placca rivestita di carta forno e spolveratele con dello zucchero a velo.
Dato che le merighe non devono cuocere, ma solo asciugare, io utilizzo il forno ventilato avendo l'accortezza di non superare mai i 100/110°, tenedole all'interno fino a che quasi non si stacchino da sole dalla carta e anche il loro interno risulti asciutto. Se la superficie dovesse cominciare a colorirsi abbassate la temperatura del forno. Se le faccio alla sera, le lascio poi riposare tutta la notte nel forno spento con la portella leggermente aperta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...