mercoledì 7 novembre 2012

Confettura di Pere e Vaniglia







































Le giornate sono sempre più corte, non c'è che dire.
Uno esce anche solo un'oretta nel pomeriggio e rischia di tornarsene a casa con il buio.
E questo più del freddo, più della pioggia o della famigerata nebbia padana (che io conosco bene)...sinceramente mi rende davvero di pessimo umore!
Così entro in casa e come prima cosa metto a bollire l'acqua per il tè.
Apro quindi la mia dispensa e guardo i piccoli vasetti di confettura di pere che troneggiano in bella vista.
L'autunno è tempo di raccolta, di conserve e di marmellate...anche, come in questo caso, le più dolci!
Che riescono poi a rallegrare le giornate più cupe e fredde dell'inverno. Perchè aprire la dispensa e trovarci tanti simpatici vasetti da consumare nelle colazioni del mattino o nelle merende pomeridiane, da soli o in compagnia a parer mio rende proprio felici. Ma (questo è del tutto personale) pure passare qualche pomeriggio nella preparazione di queste delizie, non solo rasserena e distende i nervi, ma rende decisamente fieri! Sapete la soddisfazione di regalarne un po' ai vostri amici?


Ingredienti:
  • 1 kg di pere william (private di buccia e semi)
  • 350 gr di zucchero di canna
  • 1 limone
  •  2 bacche di vaniglia
per velocizzare la procedura:
  •  1 bustina di addensante per marmellate 3:1 (pectina)
Lavate molto bene la frutta, privatela di buccia e semi e tagliatela a pezzetti. Fatela cuocere a fuoco lento facendo attenzione che non si attacchi al fondo (vi consiglio di usare anche uno spargifiamma sotto la pentola), fino a che risulti bella morbida (15/20 min circa). 
A questo punto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il succo di un limone, le bacche di vaniglia incise per il lungo e lo zucchero (se preferite ottenere una confettura più vellutata vi consiglio di passare la frutta cotta con il minipimer prima di aggiungere gli altri ingredienti). 
Rimettete la pentola sul fuoco molto basso e, mescolando spesso, fate cuocere la confettura per 30 min circa. Per testare la giusta consistenza suggerisco di versarne una goccia su un piatto e appena si raffredda verificarne la densità.
Ancora bollente versare con un mestolo dentro a barattoli, opportunamente lavati e sterilizzati, chiudere immediatamente e capovolgere i vasetti così ottenuti. Io ho preferito tagliare le bacche in pezzetti più piccoli e inserirle in bella vista nei barattoli prima di chiuderli.
Se si preferisce accelerare la preparazione, insieme allo zucchero si aggiungerà una bustina di addensante (pectina) e una volta raggiunto il bollore, lasciare sobbollire per 3/4 min prima di spegnare il fuoco.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...